Care concittadine, cari concittadini,
siamo pronti per la raccolta differenziata porta a porta! Mercoledì 11 novembre il nuovo sistema di raccolta sarà avviato su tutto il territorio comunale. Si tratta di un progetto molto importante per l’intera comunità, che richiede l’impegno di tutti. All’avvio del nuovo sistema scompariranno tutti i vecchi cassonetti stradali e sarà impostato un servizio all’avanguardia, puntuale e comodo, che permetterà di recuperare e valorizzare i materiali con i quali ogni giorno veniamo in contatto. Il servizio sarà svolto dalla ditta che ha vinto l’appalto pubblico: Smaltimenti Sud s.r.l., con sede a Isernia.
La distribuzione del Kit di raccolta dei rifiuti differenziati
Nei prossimi giorni comincerà la consegna del Kit a tutte le utenze domestiche e alle attività commerciali. I contenitori saranno distribuiti a tutte le utenze, anche a chi ha già la vecchia fornitura che potrà restituire all’azienda di raccolta. Infatti, al momento dell’avvio del nuovo servizio, sarà obbligatorio esporre i rifiuti solo ed esclusivamente con i nuovi contenitori distribuiti.
Al momento della consegna dei nuovi contenitori è necessario avere a portata di mano il codice fiscale dell’intestatario del ruolo Tari: vi preghiamo quindi di tenerlo a disposizione in casa per favorire le operazioni di consegna. Tutti i contenitori sono dotati di microchip che permettono la lettura dei conferimenti e il graduale passaggio alla Tariffa puntuale dei rifiuti prodotti, così come impone la legge italiana. É quindi importante non confondere i contenitori e personalizzarli con il vostro nome, il numero civico o qualsiasi segno che ne indichi l’appartenenza e che può evitare di essere confuso e scambiato con il vicino. I contenitori saranno associati all’abitazione: è importante non trasferire i kit da un’abitazione all’altra in caso di trasferimento.
Se al momento del passaggio degli operatori non sarete in casa sarà lasciato un avviso che vi invita a ritirare il Kit di contenitori comodamente presso l’Ecosportello comunale.
Tutte le tipologie di contenitori (mastelli e carrellati) devono essere custoditi all’interno delle vostre abitazioni o negli spazi privati; possono essere esposti su strada esclusivamente la sera prima del giorno di raccolta o lo stesso giorno entro le ore 5 del mattino, secondo quanto specificato dall’Eco-calendario e dal pieghevole informativo che troverete all’interno del Kit al momento della consegna.
Inoltre, per favorire e venire incontro alle esigenze di chi frequenta il territorio solo per pochi giorni (fluttuanti), sono a disposizione delle casette informatizzate alle quali è possibile accedere solo tramite la registrazione presso l’Ecosportello comunale di Venafro.
La raccolta dei rifi uti organici e il compostaggio.
Il nuovo servizio di raccolta prevede il ritiro dei rifi uti organici, ma sarà incentivata la buona pratica del compostaggio domestico, che consente di auto-smaltire gli scarti provenienti dalla propria cucina. Potete richiedere l’uso della compostiera di tipo urbano, oppure utilizzare idonee tecniche tradizionali come il cassone areato. Chi vuole praticare il compostaggio domestico può iscriversi all’Albo dei compostatori presentando domanda presso l’Ecosportello.
Il Centro di Raccolta Comunale.
Mentre nei mastelli del “porta a porta” si conferiscono gli imballaggi e le confezioni dei prodotti acquistati, al Centro di Raccolta Comunale si possono portare i materiali di maggiore ingombro di cui volete disfarvi: per esempio i Raee (apparecchiature elettriche o elettroniche), piccoli oggetti riciclabili (pentolame, caff etteria, oggetti plastici o metallici, ecc.), ingombranti (poltrone, materassi, tavolo, sedie ecc), oli vegetali, pile ed altri materiali.
La campagna di comunicazione e informazione.
Come Amministrazione comunale e Azienda di raccolta siamo sempre al vostro fi anco e abbiamo predisposto tutti gli strumenti utili per assistervi in questo importante momento di cambiamento. Nei prossimi giorni sono previsti momenti informativi pubblicizzati in fondo alla lettera: sono l’occasione per avere informazioni sul servizio e chiarire eventuali perplessità. Inoltre, è a vostra disposizione gratuitamente la applicazione per smarphone Junker, che è un valido aiuto quando avete dei dubbi.
Tutti insieme dobbiamo raggiungere l’80% di raccolta diff erenziata. Siamo certi che a Venafro e Conca Casale, con orgoglio e determinazione, riusciremo a raggiungere questo traguardo. A separare e conferire correttamente i rifiuti si impara in fretta: cambiamo in meglio le nostre abitudini e il nostro territorio sarà migliore.